La luce del sole si fa più intensa? Impariamo a difendere i nostri occhi dai danni causati dai raggi UV

Pare che finalmente stia arrivando la stagione calda, e con essa una naturale maggiore esposizione alla luce del sole. Non si vogliono fare allarmismi e non è il caso di fare i catastrofisti sulla pericolosità o meno dei raggi ultravioletti. Come spesso accade nella vita è giusto sapere che esporsi alla luce del sole fa bene ed è molto utile per il nostro organismo, ma ci sono le dovute precauzioni da prendere per poter veramente trarne benefici.

Solitamente siamo portati a fare attenzione soprattutto alla nostra pelle coprendola con creme protettive o idratanti, mentre agli occhi si fa meno caso, sbagliando. Infatti, come la pelle risente dei raggi ultravioletti, allo stesso modo ne risentono gli occhi, e per questo è il caso di schermarli per preservare la loro salute e la vista.

Nel periodo estivo, a causa delle alte temperature e della frequente esposizione all’aria condizionata, si può accusare una maggiore secchezza oculare. Per sanare questo disagio è opportuno munirsi di un collirio, confrontandosi con il proprio ottico, in modo da andare a tenere sempre umido l’occhio.

È evidente che la luce solare, e quindi i raggi ultravioletti, colpiscono tutti indistintamente. Presa nota di questa cosa, va comunque tenuto presente che le persone più a rischio sono i bambini e gli anziani, quindi gli under 16 anni e gli over 55 per intenderci.

Un altro strumento molto utile in estate sono gli occhiali da sole. Per sceglierli correttamente è possibile seguire questi tre piccoli accorgimenti. Per prima cosa le lenti devono essere conformi alla normativa di sicurezza, la qualità delle lenti e la loro garanzia sono elementi facilmente constatabili attraverso il marchio della lente stessa. Sarebbe inoltre preferibile una lente larga, magari anche più alta del sopracciglio, apposta per andare a coprire al meglio la diretta luce solare. Per finire, la montatura deve essere ben calzante ed aderente alle proprie linee del volto ed alla propria fisionomia.

Gli occhiali da sole sono ormai entrati a far parte dell’outfit di molte persone, un accessorio utile ed allo stesso tempo alla moda. La giusta montatura aiuta il frequente utilizzo dell’occhiale e quindi una corretta protezione. Meno piace la montatura all’utente finale, meno questi la indosserà, e gli occhiali da sole in borsa non sono mai stati utili a nessun occhio.

Il consiglio è quello di prestare molta attenzione alla qualità delle lenti utilizzate ma non trascurare il discorso estetico perché gli occhiali, come qualsiasi altro accessorio o capo di abbigliamento, se non convincono, non vengono indossati. Solo che se non si utilizza una maglietta questa resta nell’armadio e se ne useranno altre, se si esce senza occhiali da sole ne risente la salute dell’occhio, e le due cose non possono essere messe sullo stesso piano.

Oltre ai giusti colliri e agli occhiali più indicati, ci sono anche alcuni piccoli consigli da seguire, come per esempio evitare di puntare gli occhi direttamente verso il sole, non utilizzare per lunghi periodi le lenti a contatto, o evitare di indossarle per fare il bagno in mare.